Navigation

CF: rafforzare sorveglianza casse malattia

Questo contenuto è stato pubblicato il 26 maggio 2010 - 16:38
(Keystone-ATS)

BERNA - In futuro le casse malattia dovrebbero avere più limiti: il Consiglio federale ha deciso di rafforzare il meccanismo di sorveglianza. I primi provvedimenti potrebbero essere adottati già nel corso dell'anno.
Su proposta di Didier Burkhalter, il governo ha incaricato i servizi del Dipartimento federale dell'interno (DFI) di elaborare una serie di misure. Dovrebbero essere promulgate nuove prescrizioni in materia di finanziamento, in particolare per garantire la solvibilità delle casse. Le riserve minime dipenderanno dai rischi in cui incorre l'assicuratore.
Sono pure previste misure sulla sorveglianza dei gruppi assicurativi e sullo scambio di dati con l'autorità di sorveglianza dei mercati finanziari (FINMA). Saranno inoltre gettate le basi legali per consentire l'intervento delle autorità. Le sanzioni saranno inasprite.
Per far applicare le loro decisioni, le autorità di sorveglianza potranno far capo a vari mezzi (multe, ecc.). Saranno promulgate nuove prescrizioni in materia di conduzione aziendale: concernono la forma giuridica degli assicuratori o la qualifica professionale dei membri della direzione o degli organi di controllo.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.