Prospettive svizzere in 10 lingue

Cina: Pechino vieta uso lingua inglese su mass media

(Keystone-ATS) PECHINO – Per preservare la ‘purezza’ della lingua cinese, giornali, riviste, libri e siti web in Cina non potranno più utilizzare parole inglesi. Lo ha annunciato un ente governativo di Pechino.
Il crescente utilizzo di parole e sigle in inglese “mina seriamente la purezza della lingua scritta e parlata cinese”. secondo una direttiva emanata lunedì dall’Amministrazione generale della stampa e pubblicata oggi dai giornali.
L’uso degli inglesismi “distrugge uno sviluppo linguistico e culturale sano e armonioso, ed esercita un influsso negativo sulla società”, rende noto l’istituzione. Pertanto, “è vietato introdurre parole straniere in pubblicazioni scritte in cinese e creare neologismi di significato poco chiaro”. Le aziende che violano la direttiva si esporranno a “sanzioni amministrative”, che però non vengono specificate.
Una serie di acronimi inglesi sono utilizzati regolarmente dai media cinesi, come la Lega americana di basket Nba, o il Pil per il prodotto interno lordo. L’Amministrazione generale della stampa ha comunque lasciato la possibilità di utilizzare le parole straniere, “se necessario”, ma solo se seguite da una traduzione o una spiegazione in cinese.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR