Prospettive svizzere in 10 lingue

Cipro: oggi alle urne per eleggere il nuovo parlamento

(Keystone-ATS) Si svolgono oggi nella Repubblica di Cipro le elezioni per il rinnovo del Parlamento – il decimo dall’indipendenza dalla Gran Bretagna nel 1960 – ritenute cruciali per delineare le alleanze dei partiti in funzione delle presidenziali del 2013. Ma sono anche un test di tenuta per l’alleanza di governo tra Akel (comunista) e Diko (Partito Democratico, centro-destra) circa il prosieguo dei colloqui con la controparte turco-cipriota, importanti per la riunificazione dell’isola ma anche per il processo di adesione della Turchia all’Ue.

Cipro è divisa dal 1974 in seguito ad un intervento militare di Ankara innescato da un tentato golpe di nazionalisti greco-ciprioti teso ad annettere l’isola alla Grecia. Nella zona ancora occupata nella parte Nord di Cipro (il 37% del territorio dell’isola) nel novembre 1983 è stata proclamata una Repubblica Turca di Cipro del Nord (Rtcn) riconosciuta solo da Ankara ma non dalla comunità internazionale.

Secondo gli ultimi sondaggi, il partito Adunata Democratica (Disy, centro-destra) che nel precedente Parlamento aveva 18 deputati, dovrebbe vincere con il 32% delle preferenze. Al secondo posto – con due punti percentuali di distacco – dovrebbe piazzarsi l’Akel (anch’esso con 18 seggi al precedente Parlamento) che sconterebbe così la lenta reazione dimostrata nei confronti della crisi economica che ha colpito Cipro nel 2009 facendola precipitare nella prima recessione in 30 anni. Al terzo posto il Diko con uno striminzito 12% con cui i suoi elettori lo punirebbero proprio per l’alleanza con l’Akel. Ma, sempre stando ai sondaggi, la grossa incognita è rappresentata dal rischio di assenteismo tra gli elettori più giovani: dei 148.000 aventi diritto al voto nella fascia tra i 18 e i 30 anni, sino a pochi giorni fa 38.000 non si erano ancora registrati per votare.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR