Navigation

CN: accolto il rapporto di gestione 2010 del CF

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 giugno 2011 - 16:00
(Keystone-ATS)

Il Consiglio nazionale ha concluso stamani l'esame del Rapporto di gestione 2010 del Consiglio federale, iniziato ieri sera. Dopo approfondita discussione, ha preso atto del documento, come già il Consiglio degli Stati.

Come ogni anno, il dibattito ha offerto lo spunto per formulare critiche al governo. Nuovamente, i deputati hanno rimproverato al Consiglio federale lacune nella conduzione. Al centro delle critiche sono stati, tra l'altro, alcuni errori di calcolo, in particolare le perdite fiscali nell'ambito della riforma dell'imposizione delle aziende, accolta dal popolo nel febbraio del 2008 con i 50,5% delle preferenze, oppure per quanto riguarda i costi per Schengen.

Alcuni deputati hanno però anche lodato i ministri. È per esempio stato ravvisato come il Consiglio federale, rispetto agli anni precedenti, abbia dato prova di maggiore collegialità, presentandosi più unito.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.