Navigation

CN: alcool, no al divieto di vendita notturna

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 settembre 2013 - 11:55
(Keystone-ATS)

Il Consiglio nazionale ha respinto, con 114 voti contro 59 e 11 astenuti, il controverso divieto di vendita di bevande alcoliche fra le 22:00 e le 6:00. Bocciata anche la messa al bando degli "Happy Hour". Le decisioni sono state prese nel quadro della revisione totale della Legge sull'alcool. Il dibattito è ancora in corso.

Durante la discussione solo la sinistra si è schierata in favore di queste proposte, pensando soprattutto alla tutela dei giovani. "Il mercato non deve avere la meglio sul buonsenso", ha tuonato la socialista Ada Marra (VD/PS).

Totalmente contrari invece i partiti borghesi, che hanno messo in dubbio l'efficacia degli articoli, valutandoli dannosi per il libero mercato. "I ragazzi spesso non conoscono limiti, ma non si può punire tutta la categoria per gli errori di alcuni", anche perché i limiti di età per l'acquisto di alcolici già esistono, ha detto Sylvia Fkückiger-Bäni (UDC/AG).

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.