Prospettive svizzere in 10 lingue

CN: esame preventivo, niente tagli nel personale

(Keystone-ATS) BERNA – Dopo aver nettamente respinto tre proposte di rinvio del preventivo 2010 della Confederazione, il Consiglio nazionale ha affrontato l’esame particolareggiato. Sono falliti gli attacchi dell’UDC per tagliare 100 milioni di franchi nell’importo destinato al personale federale.
Con 103 voti a 60, la Camera del popolo ha respinto questo taglio. La richiesta dell’UDC, ritenuta eccessiva, ha alla fine impedito alla maggioranza di imporre una riduzione delle spese per il personale di 40 milioni.
Come il Consiglio degli Stati, lo schieramento borghese era disposto a procedere a un risparmio dell’1%, nell’intento di impedire una crescita degli effettivi del personale federale. Nella speranza che in un secondo tempo la maggioranza si sarebbe allineata alla sua richiesta, l’UDC si è dapprima allineata allo schieramento rosso-verde, opponendosi a questa diminuzione dei mezzi. Ma la mossa dei democentristi è fallita.
L’idea di ridurre le spese del personale di 40 milioni tornerà certamente sul tappeto nella procedura di eliminazione delle divergenze sul budget.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR