Navigation

CN: interessi moratori per debitori vanno aumentati al 10%

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 marzo 2010 - 16:21
(Keystone-ATS)

BERNA - Il Consiglio nazionale intende aumentare la pressione sui debitori facendo passare il tasso di interesse moratorio dal 5 al 10%. Con 95 voti contro 79, la camera del popolo ha approvato una mozione in tal senso dell'Unione democratica di centro.
I crediti ancora da restituire alle imprese svizzere raggiungono i 9 miliardi di franchi. Le fatture sono inoltre pagate con un ritardo medio di due settimane dopo il termine di 30 giorni, ha sottolineato il consigliere nazionale Adrian Amstutz (UDC/BE). "Se si aumentano gli interessi moratori, si rafforza la pressione sui debitori", ha aggiunto.
Sebbene il Consiglio federale condivida l'obiettivo della mozione, propone tuttavia di respingerla, poiché sta già esaminado la situazione, ha ricordato la ministra della giustizia Eveline Widmer-Schlumpf. Una precedente mozione, approvata dalle due camere nel 2008, chiedeva infatti di rivedere gli interessi moratori, ma non esigeva un tasso del 10%. Ciò lasciava al governo un margine di manovra più ampio. Il dossier passa ora agli Stati.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.