Navigation

Cocaina in falsa valigia diplomatica svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 maggio 2011 - 16:30
(Keystone-ATS)

La polizia spagnola ha intercettato all'aeroporto di Madrid Barajas una falsa valigia diplomatica contenente undici chili di cocaina. La valigia, che i documenti di accompagnamento, pure falsi, indicavano come inviata dall'ambasciata svizzera in Perù, era destinata a un gruppo di trafficanti residenti vicino alla frontiera con il Portogallo.

La notizia, pubblicata ieri sul sito online del quotidiano madrileno "El Pais", è stata confermata oggi all'ATS dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Tre persone sono state arrestate. La scoperta della truffa è stata resa possibile dall'ambasciata svizzera a Madrid, che ha negato si trattasse di una vera valigia diplomatica.

Secondo il DFAE, si tratta del primo caso noto di abuso riguardante l'ambasciata elvetica. Perquisizioni effettuate dalla polizia spagnola hanno tuttavia già permesso di scoprire altri casi di valigie diplomatiche false utilizzate dai trafficanti per aggirare i controlli doganali.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.