Prospettive svizzere in 10 lingue

Colombia: governo e Farc cercano a Oslo via della pace

(Keystone-ATS) Dopo un rinvio ‘tecnico’ di due giorni, la delegazione del governo colombiano e quella delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc) sono arrivate oggi ad Oslo per tentare di porre fine ad oltre 50 anni di guerriglia nel Paese sudamericano che ha provocato centinaia di migliaia di morti.

I negoziati si aprono simbolicamente nella capitale norvegese, dove si assegna ogni anno il premio Nobel per la Pace, e proseguiranno poi all’Avana, dove tra il febbraio e l’agosto scorsi si sono svolti in gran segreto gli incontri preliminari che hanno dato il via al processo negoziale.

Secondo le poche informazioni filtrate nella capitale norvegese, le due delegazioni si incontrano oggi in un luogo tenuto segreto per mettere a punto il calendario dei negoziati, che si annunciano lunghi. “Partiamo carichi di speranza e con un moderato ottimismo”, ha detto alla partenza da Bogotà il capo della delegazione governativa, l’ex vice presidente colombiano Humberto de la Calle.

I rappresentanti delle Farc, guidati da loro numero due Ivan Marquez, sono invece decollati alla volta di Oslo da Cuba. I colloqui di pace dovevano aprirsi lunedì scorso ma è stato necessario un rinvio ‘tecnico’ per permettere all’Interpol di sospendere i mandati di cattura internazionali che pendono sulle teste dell’intera delegazione delle Farc, cui all’ultimo momento si è aggiunta anche Tanja Nijmeijer, cittadina olandese di 34 anni, accusata del sequestro di tre contractor americani.

Il presidente Juan Manuel Santos, fin dalla sua elezione nel 2010, ha detto di voler trovare una soluzione negoziata al conflitto armato che insanguina da cinque decenni la quarta economia del Sudamerica.

Le Farc, ancora attive nonostante siano state duramente colpite negli ultimi dieci anni, hanno lanciato diverse volte appelli alla pace.

La stampa colombiana riporta un certo ottimismo, anche se ricorda i precedenti negoziati falliti durante i governi di Belisario Betancur (1982-1986), Cesar Gaviria (1990-1994) e Andres Pastrana (1998-2002).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR