Prospettive svizzere in 10 lingue

Commercio al dettaglio: in calo in agosto

(Keystone-ATS) Acquisti in calo nei negozi svizzeri: stando ai dati pubblicati oggi dall’Ufficio federale di statistica (UST) in agosto il giro d’affari del commercio al dettaglio è sceso in termini reali del 3,9% rispetto a luglio e dell’1,9% su base annua. A livello nominale si registra una flessione rispettivamente del 4,0% e del 4,3%.

Al netto dei carburanti il fatturato in agosto è diminuito – in confronto a dodici mesi prima – del 2,1% (reale) e del 4,6% (nominale). Il comparto prodotti alimentari, bevande e tabacchi mostra rispettivamente -0,7 e -3,1%, il segmento non alimentare (sempre senza carburanti) -2,7% e -5,6%.

Nella comparazione mensile la flessione dell’insieme del commercio al dettaglio senza carburanti è stata del 4,1% (4,0 nominale), con gli alimentari a -2,2% (-1,9%) e il ramo non alimentare a -6,7% (-6,4%).

LeShop, il più grande supermercato online della Svizzera (filiale della Migros), ha invece comunicato stamane di aver registrato nel primo semestre un fatturato in crescita del 2,5% a 113 milioni di franchi. A contribuire all’incremento sono soprattutto le ordinazioni fatte via Smartphone.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR