Navigation

Consiglio federale per controprogetto a iniziativa giochi d'azzardo

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 marzo 2010 - 12:26
(Keystone-ATS)

BERNA - Il Consiglio federale ha deciso di proporre un controprogetto diretto all'iniziativa popolare "Per giochi in denaro al servizio del bene comune" che sarà preparato da un gruppo composto di rappresentanti della Confederazione, dei cantoni e del comitato d'iniziativa.
L'iniziativa, depositata in settembre e munita di 193'368 firme, è stata lanciata da rappresentanti delle lotterie e dagli ambienti culturali, sportivi e sociali. Il suo scopo principale è di evitare una privatizzazione degli utili delle lotterie e di altri giochi d'azzardo - oltre 500 milioni di franchi all'anno - in modo che possano continuare ad essere assegnati a progetti di interesse generale.
Il Consiglio federale condivide le richieste formulate nell'iniziativa popolare. A suo avviso, il testo proposto è però "imperfetto" poiché "restringe il margine legislativo senza tuttavia risolvere con chiarezza i problemi di distinzione tra case da gioco da un lato e lotterie e scommesse dall'altro".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.