The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Corno d’Africa: Unicef, 2,4 milioni di bambini malnutriti

(Keystone-ATS) Sono 12,4 milioni le persone che hanno immediato bisogno di aiuto umanitario nel Corno d’Africa e causa della grave siccità. Di questi 2,34 sono bambini malnutriti, 600.000 in modo grave. Lo rende noto l’Unicef, che sin dall’inizio ha fissato fra i primi e più urgenti obiettivi il raggiungimento di tutti i più piccoli con la campagna di vaccinazione.

Nei campi profughi di Dadaab la campagna di vaccinazione (antipolio, anti morbillo, somministrazione di vitamina A e di vermifughi) è stata completata il 5 agosto, raggiungendo oltre 70.000 bambini, il 95% di quelli registrati nei campi. Inoltre, sempre in tema di diritto alla salute, oltre 130.000 persone hanno beneficiato di aiuti sanitari di emergenza fatti pervenire dall’Unicef a ospedali e ambulatori. Sono in corso anche campagne di vaccinazione integrate e l’organizzazione sta avviando il ripristino delle fonti idriche, oltre a interventi idrici e sanitari nelle aree di insediamento di profughi e sfollati.

Per rispondere al rischio colera, infine, l’Unicef ha inviato in varie aree della Somalia, e soprattutto a Mogadiscio, scorte di medicinali e materiali sanitari anti-colera, mentre nei campi profughi in Etiopia – dove si sono registrati vari casi di morbillo – ha avviato, d’intesa con le autorità locali, campagne di vaccinazione ad hoc. L’Unicef ha lanciato un appello per raccogliere 315 milioni di dollari necessari agli aiuti nei primi sei mesi.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR