Prospettive svizzere in 10 lingue

Corruzione: Transparency, Svizzera è ottava ma perde terreno

(Keystone-ATS) BERNA/BERLINO – La Svizzera rimane uno dei paesi meno corrotti al mondo, ma sta perdendo terreno: lo rivela la classifica internazionale di Transparency International (TI), che rimprovera alla Svizzera in particolare di non avere norme sul finanziamento dei partiti.
In testa alla graduatoria, presentata oggi a Berlino, figurano – a pari merito – Danimarca, Nuova Zelanda e Singapore, tutte con 9,3 punti su una scala che va da 0 a 10, seguite da Finlandia e Svezia (9,2 punti ciascuna) e dal Canada (8,9 punti). All’ottavo posto, si trovano l’Australia e la Svizzera, entrambe con 8,7 punti. Per la Confederazione si tratta del voto più basso ottenuto dal 2003, sottolinea la sezione elvetica di TI.
A questo proposito l’organizzazione ricorda la donazione di 150’000 franchi di UBS al PPD diventata di dominio pubblico nel marzo 2009 e che aveva suscitato critiche, considerato che la banca era appena stata fortemente aiutata con fondi pubblici. La Svizzera è l’unico paese democratico a non disporre di una normativa sul finanziamento delle formazioni politiche, sottolinea TI: il cittadino non può così farsi un’idea sugli interessi finanziari dei partiti. L’immagine di incorruttibilità della Svizzera non è distrutta, ma sta subendo delle crepe: Transparency chiede quindi ai partiti di essere trasparenti e di rendere pubbliche le loro fonti di finanziamento.
L’indice di TI misura la “percezione della corruzione” che manager, imprenditori, uomini d’affari e analisti politici si fanno di un determinato paese soprattutto sulla base di notizie dei media. La Somalia, con 1,1 punti, è in coda alla classifica di 178 paesi esaminati, preceduta da Afghanistan e Birmania (1,4 punti). Nella graduatoria spicca anche il nuovo arretramento dell’Italia, che perde quattro posizione e scivola al 67esimo posto con 3,9 punti, dopo il Ruanda (66esimo posto, 4,0 punti) e solo un gradino sopra la Georgia (68esimo posto, 3,8 punti).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR