Navigation

Crisi: Grecia; Fmi, dilazione prestito forse a 11 anni

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 novembre 2010 - 12:07
(Keystone-ATS)

ATENE - Il Fondo monetario internazionale (Fmi) e l'Unione Europea (Ue) potrebbero estendere di cinque anni il periodo di ripagamento del prestito di 110 miliardi di euro alla Grecia per dare respiro al paese e lanciare un segnale di tranqullità ai mercati.
Lo ha indicato Poul Thomsen, l'ispettore del Fmi incaricato di sorvegliare l'attuazione del piano di risanamento greco. In un'intervista al domenicale greco Real News, Thomsen ha spiegato che sul tavolo c'è la "possibilità di estendere il periodo di rimborso" portandolo "più o meno da 6 a 11 anni".
E ciò spiega Thomsen darebbe ai mercati il segnale che "non debbono preoccuparsi" per la restituzione del prestito e che "questo non avrà conseguenze negative sui loro crediti". Era stato lo stesso premier Giorgio Papandreou a dire le scorse settimane che la questione dell'estensione dei termini di rimborso dei 110 miliardi "era già sul tavolo", ma senza fornire maggiori indicazioni.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.