Navigation

CSt: "too big to fail", approvate proposte conferenza conciliazione

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 settembre 2011 - 09:01
(Keystone-ATS)

Il Consiglio degli Stati ha tacitamente approvato stamane le proposte della conferenza di conciliazione in merito alla modifica della legge sulle banche (progetto "too big to fail"). Il Nazionale si esprimerà oggi pomeriggio. La revisione legislativa prevede regole più severe per i grandi istituti finanziari in materia di capitale proprio e organizzazione.

Le due camere avevano pareri opposti su due punti. Sul primo la conferenza di conciliazione ha dato ragione alla Camera dei cantoni: gli interessi dei prestiti a conversione obbligatoria (CoCo Bond) non saranno dunque esonerati durante 5 anni dall'imposta preventiva.

Sull'altro punto, ovvero sull'idea che il parlamento si pronunci sulle prime disposizioni d'esecuzione della legge, la conferenza di conciliazione ha seguito la via del Nazionale. Gli Stati avevano fin qui rifiutato questa opzione.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.