Navigation

CSt: carta d'identità "tradizionale" mantenuta

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 maggio 2011 - 19:30
(Keystone-ATS)

Sarà ancora possibile ottenere in Svizzera una carta d'identità non biometrica. Il Consiglio degli Stati, con 30 voti senza opposizione, ha seguito il Nazionale e modificato in questo senso la Legge sui documenti di identità.

In occasione della votazione del maggio 2009 sui passaporti biometrici - accettati con solo il 50,14% di sì - le disposizioni sulle carte d'identità erano fra le più contestate. Dal marzo 2012, non sarebbe più stato possibile richiedere il documento alle autorità cantonali e sarebbe spettato al Consiglio federale decidere se mantenere o meno la carta d'identità "tradizionale".

La modifica adottata oggi garantisce la possibilità di richiedere una carta non biometrica. I cantoni sono liberi di decidere se autorizzare la richiesta presso i comuni di domicilio.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?