Navigation

CSt: OGM, prolungata moratoria fino al 2013

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 novembre 2009 - 18:06
(Keystone-ATS)

BERNA - La moratoria per l'utilizzo di Organismi geneticamente modificati (OGM) nell'agricoltura dovrebbe essere prolungata di tre anni, ossia fino al 2013: lo ha deciso oggi il Consiglio degli Stati affrontando la modifica della legge sull'ingegneria genetica nel settore non umano, adeguandosi così alla raccomandazione espressa dalla sua commissione e dal Consiglio federale.
La maggioranza dei deputati intende permettere agli esperti del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica di proseguire "senza pressioni politiche" i loro studi sui rischi e sui vantaggi degli OGM. I risultati dovrebbero essere disponibili nel 2012. La maggioranza ha giudicato che la proroga della moratoria sia nell'interesse dei contadini, dei consumatori e della biodiversità.
La moratoria era stata approvata da popolo e cantoni nel 2005: fino al 27 novembre 2010 vieta agli agricoltori la coltivazione di piante e l'allevamento di animali geneticamente modificati.
Il dossier va al Nazionale.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.