Denner acquista "Nescafé Gold" all'estero
Denner riduce i prezzi di "Nescafé Gold" acquistandolo all'estero, Nestlé contrattacca. Il gigante alimentare afferma che il prodotto, inventato in Svizzera e fabbricato a Orbe, nel canton Vaud, ha un gusto diverso da quello importato.
Secondo annunci pubblicitari apparsi oggi nella stampa, la catena di negozi discount controllata dalla Migros riduce il prezzo del Nescafé Gold di circa il 14%. Denner pensa anche ad abbassare il costo di altri articoli grazie alle importazioni parallele.
Grazia Grassi, portavoce di Denner, confermando un'informazione data da vari media, ha indicato che la sua azienda intende procedere analogamente per diversi articoli dell'italiana Ferrero. La rete di negozi discount accusa in particolare Nestlé e Ferrero di non ripercuotere sui prezzi i guadagni derivanti dal rafforzamento del franco.
Denner rileva tuttavia di voler ricorrere alle importazioni parallele soltanto nei casi in cui non riesce a raggiungere un accordo con i partner commerciali.
In una nota di oggi, Nestlé afferma dal canto suo che il "Nescafé Gold" ha gusti differenti nei vari paesi per adeguarsi alle preferenze dei consumatori.
Stando alla società vodese, il consumatore elvetico ha mostrato di preferire "una ricetta differente" rispetto all'omonimo articolo venduto in Francia, Germania o Austria. Nestlé aggiunge che il prodotto è fabbricato a Orbe, un'unità che occupa 250 persone e che negli ultimi sei mesi ha ridotto il prezzo del Nescafé.