Prospettive svizzere in 10 lingue

Doglie su volo Linate-Parigi, bimbo nasce a bordo

(Keystone-ATS) La cicogna ha viaggiato in aereo ieri, a bordo di un volo Alitalia Milano-Parigi. Una donna francese ha dato alla luce il suo bimbo sui sedili del velivolo, pochi minuti dopo l’atterraggio nello scalo parigino Charles de Gaulle, tra gli applausi dei passeggeri e dell’equipaggio.

La neo mamma, hanno riferito oggi fonti aeroportuali, viaggiava sul volo AZ 3508, partito 45 minuti prima circa da Linate verso Parigi, quando ha accusato le prime contrazioni. La donna, di nazionalità francese, che parlava molto bene anche l’italiano, ha quindi avvertito una hostess dei dolori e del rischio di un parto imminente. Il caso ha voluto che nessun medico fosse presente a bordo.

Sono state quindi le hostess della compagnia di bandiera italiana ad improvvisarsi infermiere e ad assistere la donna durante le doglie. Il comandante di bordo, Marco Corbetta, si è a sua volta attivato per far trovare pronta un’ambulanza sulla pista d’atterraggio dello Charles de Gaulle. Dalla torre di controllo di Parigi è arrivata la totale disponibilità. Il volo è stato fatto atterrare con massima priorità, alle 19:21, prima del previsto.

Ma, quando l’aereo ha toccato terra, ci si è resi conto che il bimbo aveva fretta di nascere e voleva farlo a tutti i costi nell’aereo. C’è stato appena il tempo di far sbarcare regolarmente i passeggeri delle prime file per agevolare l’intervento dello staff medico, già accorso sul posto. Un maschietto di circa 3 kg è nato pochi minuti dopo, alle 19:35, tra il sollievo dell’equipaggio e gli applausi dei passeggeri rimasti a bordo. La famigliola è stata poi trasferita in ambulanza in un ospedale parigino.

L’ultimo fiocco azzurro per un volo Alitalia risale a 14 anni fa quando, nel novembre del 1997, un bimbo nacque a bordo di un aereo in viaggio tra Bombay e Roma. Ma quella volta il lieto evento era accaduto in volo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR