Dubai: banca centrale assicura liquidità, sistema solido
DUBAI - La Banca centrale degli Emirati Arabi Uniti (Eau) è intervenuta oggi a favore delle banche che operano sul suo territorio con un provvedimento di liquidità per limitare l'onda d'urto che potrebbe colpire domani, alla riapertura delle borse regionali, i titoli degli istituti di credito più esposti all'annunciata richiesta di ristrutturazione del debito di Dubai World.
"La Banca centrale informa le banche emiratine e le banche straniere operanti sul suo territorio, della disponibilità di liquidità aggiuntiva in relazione ai lori conti presso la Banca centrale, al tasso di 50 punti base su 3 mesi Eibor," si legge in un comunicato diffuso dall'agenzia di stampa Wam.
Mercoledì scorso, alla vigilia della festa islamica di Aid Al Ahda durante la quale le borse dei paesi petroliferi del Golfo sono rimaste chiuse, Dubai World aveva avanzato la richiesta di moratoria, agitando i mercati azionari internazionali.
"Il sistema bancario degli Eau - assicura inoltre la banca centrale nel comunicato - è piùsolido e liquido di quanto non fosse un anno fa".