Navigation

Ecuador: referendum, Correa verso l'en plein

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 maggio 2011 - 21:59
(Keystone-ATS)

Mentre si delinea una vittoria netta dei 'sì' nel referendum indetto in Ecuador sulle riforme proposte dal governo socialista, il presidente Rafael Correa ha preannunciato "grandi cambiamenti" sulla scia del successo scaturito dalle urne.

I 'sì' infatti, secondo risultati quasi definitivi, hanno prevalso per tutti i dieci quesiti posti agli oltre undici milioni di votanti, dalla riforma della giustizia e delle leggi sui media, all'abolizione del gioco d'azzardo e delle corride. Correa esce rafforzato dal referendum e sembra sempre più probabile una sua riconferma nelle elezioni presidenziali del 2013.

"Abbiamo vinto, grazie a Dio e al popolo", ha annunciato il presidente socialista quando era stata scrutinata circa la metà dei voti. La stessa opposizione, sia di destra sia di sinistra, è stata pronta a riconoscere la sconfitta - ampiamente prevista nonostante avesse fatto fronte comune contro il 'chavismo' di Correa.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.