Navigation

Edilizia abitativa: più cantieri e case ultimate, ma meno permessi

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 dicembre 2009 - 10:51
(Keystone-ATS)

NEUCHÂTEL - L'edilizia abitativa continua a crescere, ma all'orizzonte si profila un rallentamento. Stando ai dati pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST), nel terzo trimestre sono stati ultimati in Svizzera 10'757 alloggi, con una progressione annua dell'1,4%. Le abitazioni in costruzione erano 64'388, in aumento del 9,6%, mentre per quanto riguarda i permessi edilizi si registra un calo del 6,9% a 12'868.
Il numero dei nuovi alloggi è sceso nelle agglomerazioni di Berna e Zurigo, mentre in quelle di Losanna, Ginevra e Basilea è stata rilevata una forte crescita, indica oggi l'UST in un comunicato in cui non fa riferimento alla situazione in Ticino. Per quanto riguarda le case in costruzione spiccano il +25% di Losanna e il -32% di Berna, mentre gli altri tre centri sono stabili. Sul fronte dei permessi di costruzione la flessione concerne invece prevalentemente le località di più di 10'000 abitanti.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.