Navigation

Egitto: a Rafah migliaia costretti a lasciare casa

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 ottobre 2014 - 18:43
(Keystone-ATS)

Oltre 20 mila persone sono state costrette a lasciare le loro case a Rafah, al confine con la Striscia di Gaza, dove l'Egitto vuole creare una zona cuscinetto. Lo riferiscono testimoni sul posto. 600 case su 805, in cui vivono 1'600 famiglie, sono già state evacuate dall'esercito.

Il governatore del nord del Sinai, Abdel Fatah Herhour, ha affermato che gli evacuati riceveranno un'indennità di 1'200 sterline egiziane (circa 130 euro) a metro quadro per le case in cemento armato e 600 per le altre. Le case costruite sopra i tunnel che collegano la Striscia non saranno indennizzate.

La maggior parte degli abitanti di Rafah, raccontano testimoni sul posto, ha lasciato la propria casa per trasferirsi da familiari, in attesa di trovare una nuova casa e di incassare l'indennità.

Le famiglie sono in lacrime. "Lascio la casa dove sono nato, una casa di tre piani dove vivono anche i miei 4 figli con le loro famiglie e i bambini", ha detto Samir Adib, ex insegnante di 63 anni. "Siamo stati costretti a partire, nonostante sia stato sempre contro i tunnel, ma è in nome della sicurezza nazionale. Per il momento andrò ad Al Arish (il capoluogo della regione, ndr) da altri membri della famiglia", ha aggiunto.

"Il vero dispiacere è per quello che succederà dall'altra parte del confine, nella Striscia di Gaza, che soffocherà in pochi giorni perché verranno privati di tutto", ha dichiarato dal canto suo una donna di 50 anni che ha richiesto l'anonimato. Dopo gli attentati del 24 ottobre che hanno provocato una strage di militari egiziani, è stato immediatamente chiuso il valico di Rafah.

Il presidente Abdel Fattah al Sisi ha inoltre decretato lo stato d'emergenza nel nord del Sinai dove è stato imposto il coprifuoco dalle 17.00 alle 7.00. Alcune famiglie sono state autorizzare a violare il coprifuoco per poter lasciare le loro case, mentre elicotteri Apache continuano a sorvolare la zona.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.