Navigation

Elettricità: consumatori pagheranno 50 milioni di troppo nel 2010

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 novembre 2009 - 13:31
(Keystone-ATS)

BERNA - I consumatori di elettricità pagheranno circa 50 milioni di franchi di troppo l'anno prossimo. Lo deplora il sorvegliante dei prezzi Stefan Meierhans in un'intervista pubblicata oggi dalla "NZZ am Sonntag", attribuendone la responsabilità al ministro dell'energia Moritz Leuenberger.
In una lettera indirizzata agli attori del settore, alla Commissione dell'elettricità e alla Fondazione per la protezione dei consumatori, Leuenberger ha annunciato che le indennità commisurate al rischio versate ai gestori della rete non devono essere adattate ogni anno, contrariamente a quanto prevede l'ordinanza federale sull'elettricità. Secondo Mister Prezzi, questo adeguamento avrebbe invece generato una riduzione delle tariffe per il 2010.
Leuenberger ha preferito istituire un gruppo di lavoro con l'incarico di ridefinire le indennità commisurate al rischio, violando "in tal modo il diritto in vigore, a detrimento dei consumatori", ha denunciato Meierhans.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.