Navigation

Elezioni, gravi violazioni di diritti umani

Questo contenuto è stato pubblicato il 26 aprile 2010 - 17:37
(Keystone-ATS)

ROMA - L'organizzazione per i diritti umani Human Rights Watch (Hrw) ha denunciato un clima di repressione politica e di violazione dei diritti umani alle prime elezioni multipartitiche che si sono tenute in Sudan da 24 anni a questa parte. Hrw ha chiesto alle autorità locali di indagare su tali abusi e di consegnare alla giustizia i responsabili.
"Al di là delle irregolarità tecniche - ha detto Georgette Gagnon, direttore di Africa Hrw - vogliamo sottolineare come l'oppressione politica e la violazione dei diritti umani abbiano condizionato il voto in tutto il Sudan".
Le elezioni politiche, presidenziali e regionali tenutesi in Sudan dall'11 al 15 aprile, hanno soddisfatto solo in parte gli osservatori internazionali che hanno parlato di problemi tecnici, irregolarità e presunti brogli.
Il processo elettorale è stato particolarmente caotico nel sud del Paese. Per gli Stati del nord, Human Rights Watch ha invece denunciato un clima di intimidazione, con fermi e arresti arbitrari di attivisti politici e dell'opposizione al National Congress Party, partito di governo del presidente Omar Al Bashir.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.