Esercito a vertice Francofonia Montreux
BERNA - L'esercito sarà impiegato in appoggio alle polizie vodesi e ginevrine durante il Vertice della Francofonia che si terrà a Montreux (VD) dal 20 al 24 ottobre 2010. Il Consiglio federale ha chiesto oggi al Parlamento di poter mobilitare un effettivo massimo di 6'500 militi per garantire la sicurezza del summit.
Secondo la legge militare, un impiego dell'esercito deve essere approvato dall'Assemblea federale se concerne più di 2'000 soldati o dura più di tre settimane. L'esercito sostiene le autorità civili soprattutto con prestazioni inerenti alla protezione di persone e di beni, dello spazio aereo e alla logistica, si legge in una nota odierna.
I costi per l'impiego di soldati al Vertice della Francofonia sono stimati a 4 milioni di franchi. Il numero effettivo di soldati impiegati dipenderà ancora dal numero delle domande depositate dai cantoni interessati. Circa 3'000 personalità, tra cui numerosi capi di Stato e di governo provenienti dai 70 Stati membri o con statuto di osservatori, sono attese a Montreux.