Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

È allarme biodiversità: il rinoceronte di Giava sarebbe definitivamente estinto in Vietnam. È quanto emerge da un nuovo rapporto pubblicato sul sito Take Part, secondo cui l'ultimo esemplare presente nel paese asiatico sarebbe stato ucciso nella primavera del 2010.

La situazione dei rinoceronti di Giava presenti in Vietnam suscitava molte preoccupazioni già da anni. Attraverso l'analisi del DNA, infatti, nel 2009 i ricercatori avevano rilevato la presenza di un unico esemplare di rinoceronte di Giava nel Vietnam Cat Tien National Park.

Lo stesso animale che poi è stato trovato morto dai ranger l'anno successivo e a cui era stato rimosso il corno. Secondo i ricercatori, questo animale rimane ora presente in un numero molto limitato solo in Indonesia.

"Il rinoceronte di Giava è solo la punta di un iceberg - ha commentato l'autore dello studio Sarah Brooke del Flora and Fauna International Cambodia. - Molte altre specie sono in rapido declino in Vietnam e rimangono solo frammenti delle loro popolazioni passate".

Il rinoceronte di Giava è forse uno degli animali di grandi dimensioni più rari sulla Terra: pesa circa la metà rispetto ai rinoceronti bianchi - tra i 900 e i 2.300 kg - ed arriva fino a 1,8 metri di altezza.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS