Navigation

FC Basilea forma giovani allenatori in Cisgiordania

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 ottobre 2010 - 14:21
(Keystone-ATS)

BASILEA - Il Football Club Basilea si lancia in un progetto umanitario in Cisgiordania. Insieme ai club tedeschi Werder Brema e Bayer Leverkusen formerà durante un anno 22 giovani allenatori, uomini e donne. L'obiettivo finale è di trasmettere ai bambini palestinesi competenze sociali tramite il calcio.
Il progetto è stato ufficialmente lanciato nella regione di Betlemme dalla presidente dell'FC Basilea Gigi Oeri, ha indicato oggi in una nota la Scort Foundation, che gestisce l'insieme dell'operazione.
I partecipanti seguiranno corsi suddivisi in quattro moduli e lavoreranno per organizzazioni assistenziali, in scuole o in centri sportivi di Cisgiordania. Alla fine della formazione dovranno essere in grado di sfruttare e anche di trasmettere ad altri le conoscenze acquisite. I formatori saranno gli allenatori Willy Schmid del Basilea, Ingo Goetze e Björn Schierenbeck del Werder Brema, come pure Jörg Kappenhagen e Carsten Baumann del Leverkusen.
La Scort Foundation, attiva nell'"accompagnamento" di bambini e giovani nelle zone di conflitto, è stata costituita nel 2007, ha sede nel Liechtenstein ed è presieduta da Gigi Oeri. Nel Consiglio di fondazione figura anche l'ex consigliere federale Adolf Ogi. Essa collabora in loco con il Diyar Consortium - un'associazione ecumenica luterana impegnata in favore della popolazione palestinese - che si occupa della formazione non sportiva degli allenatori. Progetti analoghi sono in corso di attuazione nello Sri Lanka, in Sudan e nel Kosovo.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.