Navigation

Fed: controlli più severi su 50 banche Usa

Questo contenuto è stato pubblicato il 10 giugno 2011 - 18:02
(Keystone-ATS)

Giro di vite della Federal Reserve americana sulle banche, la cui patrimonializzazione sarà ora sottoposta a controlli più rigidi per tutti gli istituti con almeno 50 miliardi di dollari di attività.

In una nota odierna, la Fed ha fatto sapere che intende proporre di "istituzionalizzare" i test annuali sulla patrimonializzazione, che inizialmente riguardava solo 19 banche americane, estendendolo a tutti gli istituti che superano la soglia dei 50 miliardi.

I test si allargano ora a 35 istituti di credito e verificheranno la necessità di aumenti di capitale e l'opportunità di distribuire dividendi anziché destinare gli utili a rafforzare il patrimonio di vigilanza.

Lo scopo - ha spiegato la banca centrale - è "assicurare che le istituzioni abbiano una pianificazione del capitale robusta e preventiva, che tenga conto dei rischi caratteristici e che permetta la continuità delle operazioni in caso di stress economico e finanziario"

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.