Navigation

Fidel Castro riappare in parlamento

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 febbraio 2013 - 20:32
(Keystone-ATS)

A sorpresa c'è Fidel. Domenica di plenaria al Parlamento cubano, pronto a confermare il presidente Raul Castro per un secondo mandato. Una decisione scontata da tempo nella 'Asamblea Popular' dell'Avana, dove invece in maniera del tutto inattesa si è presentato il 'lider maximò.

A rendere nota la presenza di Fidel (86 anni) e di Raul (82) in apertura dei lavori sono stati di prima mattina i media ufficiali dell'Avana, precisando che il 'lider maximò e il presidente "sono stati accolti da un'ovazione" dai parlamentari.

Incassati gli applausi, i Castro si sono seduti uno accanto all'altro. Ad attirare la curiosità dei parlamentari e dei media internazionali è stata proprio la presenza di Fidel. È la seconda volta dalla malattia resa nota nel 2006 che l'ex presidente si presenta infatti all'assemblea dell'Avana.

La prima novità dei lavori è arrivata poco dopo l'avvio della sessione. Come nuovo presidente del parlamento è stato scelto Esteban Lazo, membro del burò politico del PC cubano, il quale ha sostituito il 76/enne Ricardo Alarcon, per tanti anni alla guida della 'Asambleà, sempre fedele e vicino a Fidel.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.