Navigation

Finisce canicola, violenti temporali allarme CENAL

Questo contenuto è stato pubblicato il 26 agosto 2011 - 16:27
(Keystone-ATS)

Per la prima volta la Centrale nazionale d'allarme della Confederazione (CENAL), oltre a MeteoSvizzera, lancia l'avvertimento maltempo per le prossime ore e per la notte, ad iniziare dalla Romandia.

Dopo dieci giorni di caldo torrido il clima cambia e da questa sera sono possibili violenti temporali con raffiche di vento di 110 Km/h e locali grandinate.

"Dal pomeriggio fino mezzanotte - avverte la CENAL sul suo sito - al Nord delle Alpi, nel Vallese e nel Nord dei Grigioni sono possibili temporali localmente molto violenti accompagnati da raffiche di vento particolarmente forti. Poi un preciso consiglio: "non soffermatevi nei boschi o in prossimità di creste, ruscelli e pendii scoscesi. Osservate scrupolosamente le direttive delle autorità e del personale d'intervento in loco".

Secondo MeteoSvizzera i temporali si dirigeranno verso Est e precederanno l'arrivo di un fronte freddo proveniente da Ovest nel corso della notte. Forte calo delle temperature e neve fino a 1800 metri di quota, possibile anche a 1500. Viene raccomandata grande prudenza, in particolare per gli avvenimenti all'aperto.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.