Fisco:Francia, parte lista evasori rubata in banca svizzera
PARIGI/GINEVRA - Una parte della lista dei 3.000 presunti evasori fiscali rivelata lo scorso agosto dal ministro del Bilancio francese Eric Woerth è stata rubata da un ex dipendente informatico della banca HSBC a Ginevra. Oggi l'uomo - che potrebbe aver ricevuto un compenso per il furto - è rifugiato in Francia, secondo quanto scrive il quotidiano Le Parisien.
Il ladro, secondo il quotidiano, sarebbe un franco-italiano di 38 anni. Sarebbe riuscito a piratare il sistema informatico della banca e ora sarebbe nascosto nel sud della Francia, dove ha rivelato le sue informazioni al fisco francese.
HSBC Private Bank (Suisse) ha confermato in un comunicato odierno che un suo ex dipendente, impiegato nello sviluppo dei servizi informatici, ha rubato dati bancari tra la fine del 2006 e l'inizio del 2007. L'istituto, che ha segnalato la vicenda alle autorità svizzere, assicura tuttavia che il furto, "allo stato delle nostre conoscenze, riguarda non più di dieci clienti e che i dati sono vecchi e non sono sensibili".
Il ministro francese del Bilancio, Eric Woerth, ha reagito alla notizia affermando che le liste di persone sospettate di evasione fiscale, attualmente in mano al governo francese, "provengono da diverse fonti" e sono "legali". In ogni caso, ha detto Woerth, tali liste "non sono state pagate".