Navigation

Francia: Thales condannata in vicenda fregate Taiwan

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 maggio 2010 - 21:00
(Keystone-ATS)

PARIGI - Il gruppo francese Thales è stato condannato dalla giustizia francese a rimborsare diverse centinaia di milioni di dollari a Taiwan nel contenzioso legato alla vendita di alcune fregate a prezzi gonfiati da tangenti. È quanto hanno riferito Thales e una fonte vicina al dossier, confermando un'informazione del quotidiano "Le Figaro".
Secondo il sito internet del giornale, la Francia dovrà pagare 591 milioni di dollari a Taiwan, che reclama dal 2001 la restituzione delle commissioni versate per la vendita di 6 fregate militari nel 1991 da parte di Parigi. La somma, maggiorata dei tassi di interesse e dalle spese legali, dovrebbe sfiorare alla fine 1 miliardo di dollari.
Lo scandalo venne a galla dopo la scoperta in Svizzera di un conto di un intermediario coinvolto nella vicenda e che avrebbe ricevuto commissioni espressamente vietate nel contratto di vendita. In seguito nella Confederazione furono bloccati complessivamente 900 milioni di franchi. Berna restituì una parte dei fondi richiesti dall'Isola (34 milioni di dollari). I due titolari della somma, cittadini taiwanesi perseguiti dalla giustizia del loro Paese, non si opposero alla restituzione.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.