Navigation

Franco forte: nessun referendum possibile contro "pacchetto" misure

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 ottobre 2011 - 10:06
(Keystone-ATS)

Contro il "pacchetto" di misure adottate dalle Camere nella sessione autunnale per lottare contro gli effetti dell'alto corso del franco non può essere impugnato il referendum. La Cancelleria federale ha corretto l'informazione al riguardo pubblicata una settimana fa dal "Foglio federale", che precisava invece la possibilità del referendum.

In linea di principio, le leggi dichiarate urgenti possono essere combattute con il referendum, sebbene continuino a restare in vigore per un anno. Trascorso questo periodo, in caso di riuscita del referendum davanti al popolo, vengono abrogate.

La Costituzione federale prevede tuttavia la possibilità d'impugnare il referendum solo per le leggi urgenti di durata superiore ai 12 mesi. Ciò non è il caso per il "pacchetto" di misure contro il franco forte, visto che la validità del testo legislativo è limitata a un anno.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.