Navigation

Franco svizzero: nuovo massimo sul dollaro

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 aprile 2011 - 12:30
(Keystone-ATS)

Il franco svizzero ha segnato oggi un nuovo massimo storico sul dollaro: stando alla piattaforma online Swissquote alle 10:00 un biglietto verde veniva scambiato a soli 0,8809 franchi. Penalizzato dai problemi di bilancio negli Stati Uniti, il dollaro cedeva nei confronti di tutte le altre monete.

"Il capo economista del Fondo monetario internazionale (FMI) Olivier Blanchard ha dichiarato che gli Stati Uniti non hanno un piano credibile per ridurre il deficit di bilancio a medio termine" e il dollaro "si trova fortemente sotto pressione", hanno sottolineato gli analisti della banca Pictet in una nota.

La mancanza di liquidità prima del lungo weekend di Pasqua ha comportato importanti fluttuazioni del cambio, ha rilevato da parte sua la Banca cantonale di Zurigo. Secondo l'istituto di credito, l'attuale indebolimento della valuta americana è "esagerato".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.