Navigation

Franz Steinegger lascia la presidenza della Suva, Dürr sostituto?

Questo contenuto è stato pubblicato il 14 giugno 2013 - 11:43
(Keystone-ATS)

Franz Steinegger lascia la presidenza del consiglio d'amministrazione della Suva, l'Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni. In carica dal 1991, l'urano (70 anni, ex consigliere nazionale e presidente del PLR svizzero) ha annunciato oggi che si ritira alla fine dell'anno. Il successore sarà designato il 17 dicembre. Secondo Steinegger, potrebbe essere l'ex consigliere di Stato lucernese Markus Dürr.

Durante la presidenza di Franz Steinegger, la Suva si è trasformata in una moderna impresa, indica l'istituto oggi in una nota.

In autunno il Consiglio federale designerà i membri del consiglio d'amministrazione (CdA) della Suva per i prossimi sei anni. Il nuovo CdA eleggerà il suo presidente nella seduta costitutiva in dicembre.

Steinegger lascia una Suva "in uno stato eccellente", sottolinea la nota. Nel 2012, l'assicurazione ha raddoppiato l'utile passato da 123 a 247 milioni di franchi. I premi potranno così essere ridotti nel 2014 per il settimo anno consecutivo.

Dopo incontri odierni dovrebbe essere proposta la candidatura di Markus Dürr, ha dichiarato il presidente dimissionariooggi a Lucerna.

Dürr è un veterinario. Fra il 1999 e il 2009 è stato direttore del dipartimento della sanità lucernese ed ha anche ricoperto la carica di direttore della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della sanità.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.