Navigation

Gaza: Hamas e al Fatah manifestano contro Israele

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 aprile 2010 - 19:26
(Keystone-ATS)

GAZA - In una rara dimostrazione di unità i due principali movimenti rivali palestinesi, tra loro acerrimi nemici, Hamas e al Fatah, assieme a altre fazioni politiche hanno manifestato oggi a Gaza contro Israele per la prima volta da quando nel 2007 Hamas ha preso il potere con la forza in questo territorio, cacciando le forze fedeli ad al Fatah.
Centinaia di persone, secondo fonti palestinesi, hanno preso parte alla manifestazione indetta vicino al valico di Erez per protestare contro nuovi ordini militari in Cisgiordania che i palestinesi temono possano portare all'arresto e all'espulsione di migliaia di loro connazionali.
I rappresentanti dei due movimenti nei loro interventi hanno sottolineato l'importanza dell'unità tra i palestinesi per fronteggiare Israele.
Sabato scorso i due movimenti avevano pure partecipato insieme a eventi organizzati in occasione della giornata di solidarietà con i palestinesi detenuti nelle prigioni israeliane.
Finora insistenti e pressanti sforzi della diplomazia araba, soprattutto dell'Egitto, per portare i due movimenti rivali a un dialogo di riconciliazione nazionale non hanno avuto successo.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.