Navigation

Gb: euroscettici ai Tory, ci sciogliamo se referendum Lisbona

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 novembre 2009 - 19:41
(Keystone-ATS)

LONDRA - Il partito euroscettico britannico Ukip (United Kingdom Independence Party), che nelle elezioni europee di giugno ottenne ben 13 seggi a Strasburgo, ha rivelato di aver proposto ai Conservatori un patto: il partito indipendentista si sarebbe autosciolto in cambio della promessa che se avessero vinto le elezioni politiche dell'anno prossimo i Tories avrebbero indetto un referendum contro la ratifica del Trattato di Lisbona. Il partito di David Cameron, dice al Guardian il leader attuale dell'Ukip, Lord Pearson, non ha fatto avere alcuna risposta.
La notizia oggi è in rilievo sugli online britannici, che sottolineano come l'Ukip, che pure non ha al momento seggi a Westminster, sia convinto di rafforzarsi nelle prossime elezioni politiche, pescando fra i molti cittadini britannici che non amano l'Unione europea e in aperta ostilità con i Conservatori, accusati di aver messo da parte il loro tradizionale euroscetticismo, avallando Lisbona.
"Un referendum sul trattato di Lisbona già ratificato - ha detto Lord Pearson - avrebbe significato 'dentro o fuori', ed è per questo che la classe politica non vuole indirlo. Abbiamo fatto la nostra offerta e non abbiamo avuto risposta. Ora sono molto arrabbiato con loro (i conservatori)".
"Non facciamo le nostre politiche sulla base di patti segreti con altri partiti", ha dichiarato il ministro-ombra conservatore all'Europa, Mark Francois, liquidando così la faccenda.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.