Navigation

Gb: Scotland Yard, in 2014 sventati 5 piani terroristici

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 novembre 2014 - 15:50
(Keystone-ATS)

Quest'anno sono stati sventati quattro o cinque complotti per azioni terroristiche nel Regno Unito. Lo ha detto in un'intervista alla Bbc il capo di Scotland Yard, Sir Bernard Hogan-Howe.

Il numero uno della Metropolitan Police ha sottolineato che si è registrato "un cambiamento nella frequenza e nella gravità" in questi piani e che sono cresciute le preoccupazioni per attacchi che potrebbero essere perpetrati dai cosiddetti "lupi solitari" e che richiedono meno pianificazione.

L'allerta terrorismo per la Gran Bretagna è stata innalzata ad agosto dal livello "grave" a "sostanziale", il secondo di cinque possibili livelli, in seguito all'intensificarsi dei conflitti in Iraq e Siria con l'azione sempre più massiccia da parte delle forze dell'Isis. Hogan-Howe ha ripetuto che secondo i calcoli sarebbero circa 500 i cittadini britannici recatisi in Iraq e Siria per combattere. Secondo altre fonti tuttavia la cifra potrebbe essere anche maggiore, come sostiene il deputato laburista Khalid Mahmood secondo cui la cifra potrebbe avvicinarsi ai 2'000, ha detto al Sunday Telegraph.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.