Navigation

GE: aperta inchiesta penale contro nove secondini

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 febbraio 2013 - 11:09
(Keystone-ATS)

Un'inchiesta penale è stata aperta nei confronti di nove guardie carcerarie della prigione ginevrina di Champ-Dollon. Una di loro è sospettata di aver picchiato un detenuto nel febbraio del 2012, mentre le altre sono perseguite per non aver denunciato i fatti ai loro superiori.

"Il mio cliente ha dato un calcio al fondoschiena del carcerato, che aveva minacciato di morte lui e suo figlio", ha dichiarato oggi il suo legale, Robert Assaël, confermando una notizia pubblicata dalla "Tribune de Genève" e "Le Matin".

Stando all'avvocato, il detenuto avrebbe sporto denuncia contro il guardiano per vendicarsi. Il funzionario gli avrebbe infatti impedito tempo prima di evadere dal centro di detenzione della Clairière.

Il detenuto, condannato per furto, afferma invece di aver ricevuto diversi colpi. Per Assaël, le ferite superficiali certificate dal medico sarebbero dovute alle maniere forti impiegate dai guardiani per placarlo, visto che era particolarmente aggressivo e violento.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.