Navigation

Germania: cattolici per preti donna e via celibato

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 febbraio 2013 - 21:57
(Keystone-ATS)

Credenti ma emancipati: sono decisamente orientati alle riforme i cattolici tedeschi che, secondo un sondaggio, rifiutano nella maggior parte dei casi il celibato dei sacerdoti e sono a favore, invece, dei preti-donna. Condizioni possibili, ad esempio, nella chiesa protestante, che sembra fare da modello anche per molti cattolici in Germania.

Secondo il Politbarometer della ZDF, l'84% dei cattolici in Germania è favorevole a che i sacerdoti possano sposarsi. E il 75% chiede che in futuro anche le donne possano guidare una comunità cattolica, svolgendo la funzione sacerdotale per ora accessibile solo agli uomini. Percentuali non molto dissimili da quelle che si incontrano nei sondaggi sulla popolazione generale: l'88% è per l'abolizione del celibato e l'83% è a favore dei sacerdoti-donna. Il 79% dei cattolici ritiene poi che dopo un divorzio ci si dovrebbe poter sposare di nuovo in Chiesa (nel sondaggio sul resto della popolazione la percentuale sale di poco, all'81%).

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.