Navigation

Germania: plagio Guttenberg, min. per ora rinuncia a dottorato

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 febbraio 2011 - 12:51
(Keystone-ATS)

Il ministro della Difesa tedesco, Karl-Theodor zu Guttenberg (Csu), accusato di plagio, ha detto che rinuncerà al suo dottorato di ricerca fino a quando il caso non sarà chiarito.

Guttemberg, accusato di avere copiato ampie parti della sua tesi di dottorato, tra l'altro anche da un articolo della giornalista svizzera Klara Obermüller pubblicato nell'estate 2003 sulla "NZZ am Sonntag", è stato denunciato per possibile violazione del diritto d'autore, ha reso noto oggi la Procura di Bayreuth (Baviera).

Ieri, l'Università di Bayreuth (Baviera), che ha affidato il caso all'ombudsman dell'ateneo, ha chiesto al ministro una spiegazione formale entro due settimane.

"Rinuncerò al titolo temporaneamente, sottolineo temporaneamente, finchè non si conoscerà l'esito dell'esame" della tesi di dottorato, in corso all'Università di Bayreuth, ha detto da parte sua Guttenberg.

Il ministro, 39 anni, ha finito il dottorato in legge nel 2006, con una tesi sul tema 'Stadi di sviluppo costituzionale negli Usa e nella Ue'.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?