Navigation

Germania: Schaeuble, esistenza euro in pericolo

Questo contenuto è stato pubblicato il 15 luglio 2011 - 13:38
(Keystone-ATS)

La crisi finanziaria nata dal debito greco minaccia, secondo il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, la stessa esistenza dell'euro.

In un'intervista pubblicata oggi dalla Westdeutsche Allgemeine Zeitung, Schaeuble ha ammesso che "la crisi di fiducia scatenata dalla Grecia mette in pericolo l'euro". Per il ministro è fondamentale che si "metta Atene in condizione di sopportare e finanziare i suoi debiti".

Schaeuble ha poi evitato di rispondere alla domanda su un possibile default parziale del debito di Atene. Meglio evitare speculazioni in questo momento, ha detto il ministro delle Finanze: l'Eurogruppo ha annunciato soluzioni rapide, "e dunque vedremo presto quali opzioni si offriranno".

Secondo Schaeuble, per ridurre le possibilità degli speculatori di attaccare gli Stati in difficoltà servono regole più stringenti. "Stiamo riflettendo sugli strumenti necessari a ridurre la possibilità di manovre speculative sui mercati". E il giro di vite varrà anche per le agenzie di rating. Il ministro delle Finanze ha criticato espressamente Moody's. "Il recente declassamento del Portogallo è incomprensibile. Dobbiamo riflettere se le regole che abbiamo oggi sono sufficienti".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.