Navigation

Giappone, scossa 6.2 magnitudo a nord Tokyo

Questo contenuto è stato pubblicato il 25 febbraio 2013 - 09:35
(Keystone-ATS)

Un terremoto di magnitudo 6.2 è stato registrato in Giappone alla 16.23 locali (le ore 8.23 in Svizzera) con epicentro a circa 150 km a nord di Tokyo, a 10 km di profondità. La Japan Meteorological Agency (Jma) ha escluso il rischio tsunami, mentre ha misurato l'intensità della scossa in 5+ sulla scala nipponica massima di 7.

Al momento non risultano danni a persone o cose, ma solo l'avvio delle procedure di sicurezza, tra cui lo stop dei treni proiettile Shinkansen e le ispezioni agli impianti nucleari di Fukushima n.1 (quello devastato dal sisma/tsunami dell'11 marzo 2011) e n.2. La Tepco, il gestore delle due strutture, ha spiegato che non sono state segnalate finora anomalie.

L'epicentro è stato individuato nelle vicinanze della città di Nikko, nella regione montuosa della prefettura di Tochigi, nota meta turistica grazie ai suoi numerosi monumenti storici finiti nell'elenco dell'Unesco come Patrimonio dell'umanità.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.