Navigation

Giffords lascia ospedale 5 mesi dopo sparatoria

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 giugno 2011 - 07:13
(Keystone-ATS)

Continua il miracolo che sta affascinando l'America: Gabrielle Giffords, la parlamentare democratica ferita alla testa nella sparatoria di Tucson, appena 5 mesi fa, ha appena lasciato l'ospedale di Huston dove è stata ricoverata per tutto questo tempo. Già stasera potrà dormire a casa del marito, l'astronauta Mark Kelly, che abita a una quarantina di km dall'Ospedale.

Qui potrà continuare a ricevere le terapie per raggiungere un pieno recupero. Già la settimana scorsa, per allentare la pressione dei media, Giffords ha "postato" su Facebook due sue foto, in cui si vedeva sorridente, con i capelli corti, e gli occhialini sul naso. Erano le prime confortanti immagini da quella maledetta mattina dell'8 gennaio, quando un giovane squilibrato aprì il fuoco su di lei e i suoi simpatizzanti mentre stava tenendo un incontro elettorale in un parcheggio di un supermercato, in un sabato qualsiasi, alla periferia di Tucson, in Arizona.

Fu una strage che emozionò tutto il mondo. Alla fine ci furono sei morti, tra cui una bimba di sei anni, e 18 feriti. La stessa Giffords venne colpita alla testa: un proiettile le perforò il cranio, all'altezza della tempia sinistra. Le sue condizioni apparvero subito gravissime, ma anche grazie all'intervento immediato di uno dei suoi assistenti riuscì a salvarsi. Nelle settimane successive dovette affrontare un calvario di interventi al cervello, tutti delicatissimi.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.