Navigation

Ginevra, stazione di Cornavin messa a nuovo

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 settembre 2014 - 19:31
(Keystone-ATS)

La consigliera federale ha inaugurato oggi la stazione ammodernata e interamente trasformata di Ginevra-Cornavin. Iniziati nel 2010, i lavori sono venuti a costare 110 milioni di franchi, indicano le FFS. Da Cornavin transitano quotidianamente oltre 115'000 persone.

Ginevra fa parte delle agglomerazioni elvetiche nelle quali il traffico ferroviario di viaggiatori supera ampiamente la progressione del 60%, in media nazionale, attesa entro il 2030, ha sottolineato la responsabile del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

La sola frequentazione della linea Losanna-Ginevra dovrebbe raddoppiare entro il 2030, passando da 50'000 a 100'000 viaggiatori. Per potervi far fronte, le FFS stanno conducendo gli studi preliminari per l'estensione sotterranea di Cornavin, che dovrebbe comportare due binari supplementari, ha dichiarato il direttore generale esecutivo delle FFS Andreas Meyer.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.