The Swiss voice in the world since 1935

Ginevra, stazione di Cornavin messa a nuovo

(Keystone-ATS) La consigliera federale ha inaugurato oggi la stazione ammodernata e interamente trasformata di Ginevra-Cornavin. Iniziati nel 2010, i lavori sono venuti a costare 110 milioni di franchi, indicano le FFS. Da Cornavin transitano quotidianamente oltre 115’000 persone.

Ginevra fa parte delle agglomerazioni elvetiche nelle quali il traffico ferroviario di viaggiatori supera ampiamente la progressione del 60%, in media nazionale, attesa entro il 2030, ha sottolineato la responsabile del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC).

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La sola frequentazione della linea Losanna-Ginevra dovrebbe raddoppiare entro il 2030, passando da 50’000 a 100’000 viaggiatori. Per potervi far fronte, le FFS stanno conducendo gli studi preliminari per l’estensione sotterranea di Cornavin, che dovrebbe comportare due binari supplementari, ha dichiarato il direttore generale esecutivo delle FFS Andreas Meyer.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR