Navigation

GM: vendita Saab non puo' essere conclusa, marchio chiude

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 dicembre 2009 - 16:06
(Keystone-ATS)

NEW YORK - La vendita di Saab a Spyker non può essere conclusa e il marchio svedese sarà progressivamente chiuso. Lo afferma General Motors, sottolineando che Saab onorerà comunque i suoi impegni sul fronte del debito.
Gm precisa inoltre che la chiusura progressiva del marchio Saab non è né una bancarotta o una forzata liquidazione. Acronimo di Svenska Aeroplan AktieBolaget (aeroplani svedesi società per azioni), Saab nasce nel 1937 come azienda specializzata nella produzione di aeroplani.
Al termine della seconda guerra mondiale, la società inizia a diversificare la propria produzione entrando nel settore automobilistico e lanciando il suo primo modello di auto nel giugno 1947. Nel 1990 Gm ne acquista il 51% del marchio, per poi acquistare il restante 49% circa 10 anni dopo.
La Saab, sinonimo di sicurezza e affidabilità, raggiunse una grande popolarità negli anni '80 con il modello 900, ma poi comincio' un lento declino che l'anno scorso l'ha portata a coprire appena lo 0,4% delle vendite europee di auto, con una perdita netta di 3 miliardi di corone (430 milioni di franchi).

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.