GM: vendita Saab non puo' essere conclusa, marchio chiude
NEW YORK - La vendita di Saab a Spyker non può essere conclusa e il marchio svedese sarà progressivamente chiuso. Lo afferma General Motors, sottolineando che Saab onorerà comunque i suoi impegni sul fronte del debito.
Gm precisa inoltre che la chiusura progressiva del marchio Saab non è né una bancarotta o una forzata liquidazione. Acronimo di Svenska Aeroplan AktieBolaget (aeroplani svedesi società per azioni), Saab nasce nel 1937 come azienda specializzata nella produzione di aeroplani.
Al termine della seconda guerra mondiale, la società inizia a diversificare la propria produzione entrando nel settore automobilistico e lanciando il suo primo modello di auto nel giugno 1947. Nel 1990 Gm ne acquista il 51% del marchio, per poi acquistare il restante 49% circa 10 anni dopo.
La Saab, sinonimo di sicurezza e affidabilità, raggiunse una grande popolarità negli anni '80 con il modello 900, ma poi comincio' un lento declino che l'anno scorso l'ha portata a coprire appena lo 0,4% delle vendite europee di auto, con una perdita netta di 3 miliardi di corone (430 milioni di franchi).