Navigation

Gottardo 2020: invece di esposizione programma rilancio economico

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 novembre 2010 - 16:35
(Keystone-ATS)

LUCERNA - San Gottardo 2020: al posto di un'esposizione nazionale un programma decennale di rilancio economico della regione. È quanto intendono chiedere al Consiglio federale i rappresentanti dei Governi di Uri, Grigioni, Ticino e Vallese, riuniti oggi a Lucerna per valutare la strategia da perseguire in questo ambito.
Alcune idee contenute nel progetto originario verranno mantenute, si legge in una nota della Cancelleria dello Stato del Canton Ticino, ma all'unanimità è stato privilegiato il sostegno ad un programma decennale che contempli progetti durevoli e sostenibili nella regione.
Alcuni progetti ritenuti validi potranno essere inseriti nel programma di politica regionale, continua la nota. Fra gli eventi da prendere in considerazione si citano inoltre l'Expo 2015 di Milano e l'apertura della Galleria di base del San Gottardo, prevista nel 2017.
I Governi dei quattro Cantoni hanno pure ribadito l'importanza e la necessità di creare un'identità culturale comune della regione del San Gottardo, per rafforzare ulteriormente la collaborazione nell'esecuzione e gestione di progetti possibilmente sovracantonali. I dettagli del progetto saranno sottoposti a breve ai rispettivi esecutivi.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.