Navigation

GR: nominato un commissario governativo per il Comune di Mesocco

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 ottobre 2011 - 13:30
(Keystone-ATS)

Il Governo grigionese ha deciso di nominare un commissario governativo per il Comune di Mesocco (GR) nella persona di Mirco Rosa, avvocato e granconsigliere di Lostallo (GR). Questa misura si è resa necessaria poiché dal 12 settembre due municipali non si sono più presentati alle sedute.

In base agli statuti comunali, è necessaria la presenza di tutti i municipali in carica. Dato che questa condizione non è soddisfatta, il cantone, su richiesta della commissione di gestione comunale, ha deciso di nominare un commissario governativo.

Durante una riunione tenutasi il 17 ottobre - alla quale hanno partecipato anche rappresentanti della gestione del Comune e dell'Ufficio cantonale per i comuni - il municipio (al completo) si è espresso a favore di questa misura.

In un comunicato, la Cancelleria dello Stato dei Grigioni afferma che "la nomina di un commissario governativo, che non avrà competenze decisionali, rappresenta la misura meno incisiva per ripristinare quanto prima la capacità di agire del municipio". La misura è limitata fino a fine anno.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.