GR: Olimpiadi 2022, Gran Consiglio appoggia candidatura
La candidatura di St. Moritz e Davos (GR) per l'organizzazione delle Olimpiadi invernali 2022 viene sostenuta dal Gran Consiglio grigionese. Il parlamento cantonale ha appoggiato il progetto a larga maggioranza, con 100 voti contro 16.
I deputati - dopo una discussione durata in totale dieci ore - suggeriranno quindi agli aventi diritto di voto, chiamati alle urne sul tema il 3 marzo, di approvare la candidatura. Solo il PS si è dichiarato contrario.
Con numeri simili, il Gran Consiglio ha anche approvato un contributo di 8 milioni di franchi per la candidatura così come la creazione di una riserva di 300 milioni per l'organizzazione dell'evento, in particolare per coprire costi di infrastrutture e sicurezza.
Il parlamento, all'unanimità, ha approvato l'idea di dichiarare esplicitamente che il cantone non si accollerà in nessun caso eventuali debiti provocati dalla manifestazione. Lo svolgimento dell'evento è infatti responsabilità della Confederazione, che si deve quindi prendere anche i rischi del caso, ha evidenzialo il direttore del Dipartimento dell'economia pubblica Hansjörg Trachsel.